Storia

Il Vela Club Termini Imerese, fondato nel 1983 da un piccolo gruppo di appassionati del mare, è la più antica associazione velistica sportiva senza fini di lucro di Termini Imerese (Palermo). Il primo presidente, Ignazio Scimè, è stato coadiuvato dal consiglio direttivo composto da: Leonardo Russo (vicepresidente), Roberto Grasso, Vincenzo Bonadonna, Salvatore Bonadonna, Maurizio Rubino e Michele Lucia. L’affiliazione alla Federazione Italiana Vela (FIV), nel 1987, è stata festeggiata, in una partecipatissima manifestazione, con la significativa presenza di Ambrogio Fogar e dei “nostri” navigatori transoceanici Sergio e Licia Albeggiani. Il Club, sede di scuola sin dalla sua origine, si è impegnato principalmente nell’avviamento dei giovani alle discipline della vela (categorie olimpiche e di altura) e del canottaggio.

1

Nel 1991 il Vela Club T.I. propone all’amministrazione comunale, la realizzazione di un approdo turistico all’interno del porto di Termini Imerese, allora tristemente vuoto e privo di qualsiasi struttura diportistica. Fornisce quindi la propria consulenza per l’organizzazione dell’approdo e per l’installazione dei pontili galleggianti comunali di cui curerà la gestione. Per oltre dieci anni sarà questa l’unica struttura ricettiva e sportiva del porto di Termini segnalata nei portolani e citata in articoli di riviste specializzate (Nautica). Segue un periodo buio in cui il Comune, commissariato, toglie inspiegabilmente la gestione al Vela Club T.I. e con procedura avventata, la appalta ad una società privata con fini di lucro. A nulla sono valse le proteste del Club, culminate nello sciopero della fame dell’allora presidente Michele Lucia, che vedeva mortificata l’azione sociale e didattico-sportiva appena intrapresa e lesi i diritti dei diportisti. Dopo un breve periodo di ovvia supertariffazione, un’azione giudiziaria contro il Comune portava al sequestro cautelativo dei pontili. L’approdo è stato così abbandonato ad un colpevole degrado. L’Associazione, pur rimasta senza sede a mare, continua con perseveranza le attività istituzionali intraprendendo al contempo quella difficile e durissima strada della richiesta di concessione. Solo nel 2007, tra alterne fortune e grazie al caparbio impegno di alcuni soci storici del Club  veniva attribuito al Vela Club T.I. uno specchio acqueo di 4500 m2. Oggi la sede a mare è costituita da un pontile lungo 90 m che può ospitare 45 imbarcazioni.

2

L’attività agonistica, con riferimento specifico alla vela di altura, è stata molto intensa e svolta a diversi livelli. Soci del Vela Club T.I. hanno partecipato, raccolti in equipaggi, a regate di interesse locale, regionale e nazionale previste dal calendario della Federazione Italiana Vela. Un equipaggio del Vela Club T.I. ha partecipato al Campionato Internazionale “I° Trophee Europeen des Enterprises” a Cherbourg in Francia nel 1996.

3

La Manifestazione sportiva più significativa del circolo è il Memorial Sergio Albeggiani che nel 2013 raggiungerà la XX edizione.

4

Oltre all’aspetto prettamente sportivo il Club sviluppa un’intensa attività socio-culturale volta alla promozione ed alla sensibilizzazione dei concittadini nei riguardi delle attività marinare e della cultura del mare. Al riguardo è attiva un’intensa collaborazione con altre Associazioni Sportive, Culturali ed Ambientali locali con l’obiettivo di promuovere manifestazioni ed iniziative culturali volte alla diffusione, alla conoscenza ed al rispetto del mare tese alla crescita ed alla formazione di una coscienza ambientale dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *