Campionato Nazionale Altura Termini Imerese 2017

E’ stato l’evento di punta del Vela Club. I Club di Termini (VCTI e LNI) hanno dimostrato di poter organizzare una manifestazione di livello nazionale.

Le migliori imbarcazioni siciliane si sono date battaglia nel golfo di Termini in tre giornate di vento e grande vela. Ecco l’articolo pubblicato sul sito FIV. In coda un filmato fotografico della manifestazione.

CAMPIONATO ALTURA JONIO E BASSO TIRRENO: VINCONO JOY DI GIUSEPPE CASCINO E SQUALO BIANCO DI CONCETTO COSTA

news del 07.05.2017

Organizzato dal Vela Club Termini Imerese e dalla Sezione di Termini Imerese della Lega Navale Italiana, si è svolto dal 28 aprile al primo maggio, nella zona di mare del Golfo di Termini Imerese, il Campionato Nazionale di Vela d’Altura dello Ionio e del basso Tirreno. L’evento, tra quelli di spicco di Vela d’Altura organizzati nella VII Zona, ha visto impegnate 22 imbarcazioni tra le più prestigiose della VII Zona.
Il Campionato ha avuto inizio con un vento di intensità oscillante tra 15 e 20 nodi che è andata decrescendo fino a 7/8 nodi, nell’ultima giornata. La vittoria. per il raggruppamento di classe 1-2 ORC è andata a “Joy”, J 122 di Giuseppe Cascino (Centro Velico Siciliano), primo anche in classifica Overall, seguito da “Nautilus QQ7”, Vismara 41 di Michele Zucchero (LNI Palermo Centro) ed, al terzo posto, dal pluricampione “Alvarosky”, Grand Soleil 40 di Francesco Siculiana (Centro Velico Siciliano).
Per il raggruppamento di classe 3-4-5 ORC la vittoria è stata appannaggio di Concetto Costa, (Circolo Nautico Nic Catania) armatore del Benetau First 35 “Squalo Bianco”, seguito dal Campione Italiano Assoluto in carica “Sagola Biotrading”, Gran Soleil 37 di Peppe Fornich (Y.C. Favignana) e da “Alboran2”, Beneteau 34.7 di Francesco D’Asaro (Vela Club Termini Imerese).
«Siamo davvero soddisfatti della riuscita dell’evento. La manifestazione è stata un successo di partecipazione – hanno dichiarato i presidenti dei circoli velici organizzatori Francesco D’Asaro e Bartolo Messina -. Imbarcazioni provenienti da tutta la Sicilia hanno potuto regatare nel nostro mare in un campionato completo viste le condizioni meteo variabili durante le tre giornate e hanno fatto vivere il porto di Termini». Il Consigliere nazionale della Federazione Italiana Vela (Fiv), Ignazio Florio Pipitone che ha seguito tutte le fasi del Campionato, si è complimentato con gli organizzatori per l’organizzazione dell’evento «Il Campionato d’area Ionio e basso Tirreno che la Fiv ha voluto assegnare ai due circoli di Termini Imerese è un premio ai loro sforzi e alle loro attività. Termini Imerese è una meta interessante perché vicina ad alcuni dei più importanti porti del sud Italia e per le condizioni meteo-marine buone per la pratica della vela. Vorremmo che la Città tornasse a essere punto di riferimento per l’organizzazione di importanti eventi velici. Dobbiamo avere un maggiore spirito di appartenenza e avvicinare più persone possibili al mare e alla Vela e voglio qui lanciare l’appello ad “adottare un velista” per far conoscere la bellezza di questo sport”. Unitamente al Campionato nazionale Jonio e basso Tirreno si è svolto il Trofeo Himera riservato alle imbarcazioni appartenenti alla Categoria “Gran Crociera”. A vincere il Trofeo è stato il Grand Soleil 343 Silver Bullet dell’armatore Mario Badami del Centro Velico Siciliano, seguito in seconda posizione dal Comet 45 S Wireless dell’armatore Federico Denaro, Società Canottieri Palermo ed in terza posizione dal Grand Soleil 40 Euriola, di Mario Aiello della Sezione Palermo Centro della Lega Navale Italiana. Occhi puntati adesso su Monfalcone dove dal 21 al 24 giugno 2017 si svolgerà il Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2017.

Ecco un ricordo della manifestazione: